RIUnioNi Giunta ALG

VERBALI

A.s. 18/19

ALG - Riunione di Giunta

27 maggio 2019

 

Si decide di nominare un ulteriore Vicepersidente per affiancare il Presidente. Quindi da oggi i Vicepresidenti sono: Paola Cassella e Giorgio del Vantesino.

 

Si decide di strutturare la Giunta in ruoli ben precisi al fine di poter lavorare al meglio per realizzare le molte attività previste dal NEW STAtuTo. Ognuno avrà un proprio ambito di azione e lavorerà insieme con tutti gli altri, come in una squadra di calcio.

 

 

Qui di seguito la BOZZA di Organigramma, alcuni nomi sono già stati inseriti, di membri di Giunta che si sono già offerti, altri sono da inserire. Andrà trovato un responsabile per ogni ruolo. Possibilmente, ogni Responsabile avrà un referente nell'istituto, direttore o docente. La bozza dell'Organigramma verrà finalizzata e approvata nella prima riunione del nuovo A.s. 19/20, che si terrà nella prima metà di settembre in data da stabilirsi.

 

Buone vacanze a tutti! :-)

 

*   *   *

 

ALG - Riunione di Giunta - 6 febbraio 2019

 

La riunione si apre come di consueto con la riflessione del Direttore. Segue un momento di preghiera e poi si cominciano a trattare i vari temi.

 

 

La Giunta riporta al Direttore la richiesta dei Rappresentanti dei Licei che vengano ben spiegati ai genitori i Crediti formativi e le attività di Orientamento universitario.

 

I CM stanno lavorando molto molto bene da diversi anni e quindi la Giunta troverà il modo per valorizzare il loro lavoro.

 

22 febbraio – Burraco – Giulia Maggioli, presidente Aquilone sta organizzando alacremente, la Giunta ha diffuso l’informazione. Clara riuscirà forse, coordinandosi con Giulia e, ovviamente, con la scuola, ad organizzare una serata propedeutica al gioco. Sarebbe un’ulteriore, ottima occasione di amicizia fra i genitori.

 

Spazi della scuola per feste di classe o altre occasioni di socializzazione – Il Direttore conferma la disponibilità della scuola a concederli volentieri. La Giunta è a disposizione di qualsiasi genitore o rappresentante che volesse un aiuto per organizzare a scuola un evento di classe o di un gruppo di classi.

 

25 marzo - Aperitivo dei genitori – Clara si offre di organizzarlo prima di Pasqua, per dare positivamente seguito ai recenti incontri con i Rappresentanti.

 

10 aprile – Resilienza & Autostima Si decide di organizzare alle ore 18 al fine di poter avere la presenza anche dei giornalisti. La Resilienza sarà declinata come virtù necessaria per contrastare il bullismo, ma non solo. Emma propone come realtori: Ivano Zoppi, Gabrielle Fellus e la Onlus Rerum (contatto del Direttore). Clara propone: l’allenatore Roberto e la onlus Abbracciamoli. Cercheremo uno psicologo/psicologa che sia di ottimo livello, ma soprattutto interessante nell’esposizione. Giorgio ci farà sapere se lo psicologo che fa lezioni di resilienza su YT sia interessante. Giorgio si offre di contattare Accademia del Tempo Libero per eventualmente considerare la loro esperta di resilienza.

 

25 maggio – Pellegrinaggio a Roma ANPIL/Giunta – lunedì 18 alle 8.30 si terrà il caffè del Pellegrino, incontro di programmazione ad hoc presso ANPIL.

 

Maggio – Francesca Piazza si offre di organizzare col Piccolo o il Manzoni per fare un bell'evento culturale e anche raccolta fondi per la Giunta. La ringraziamo tantissimo!

 

Ottobre 2019 – Convegno Tecnologie (smartphone & Co.) per capire come educare i figli al loro uso. Daremo un taglio molto pratico e lo organizzeremo in un orario comodo per i genitori dei piccoli e dei medi. Oratori: da individuare.

 

Tutoring dei nuovi Rappresentanti – la proposta lanciata da vari Rappresentanti è stata accolta con gioia dalla Giunta. Organizzeremo.

 

Corso sulle nuove tecnologie – per rispondere subito alla richiesta abbiamo informato i genitori di un corso Pepita. A fronte del commento: "un giorno intero è troppo e 80/100 euro sono troppi", abbiamo chiesto a Pepita di farci delle proposte di corsi più brevi e meno costosi da tenersi direttamente al Gonzaga e siamo in attesa di proposte. Qualcuno della Giunta, insieme con altri genitori che già anni fa si erano mossi in tal senso, proverà ad organizzare un corso gratis.

 

 

Prossima riunione di Giunta: 26 marzo, ore 18,30 

 

*   *   *

 

ALG - Riunione Giunta - 21 novembre 2018

 

Il Direttore introduce la riunione proponendo uno stralcio del discorso tenuto il 7 settembre scorso da Papa Francesco ai membri dell’AGE Associazione Italiana Genitori. Il Santo Padre richiama all’importanza dell’alleanza educativa tra famiglia e scuola, la necessità della stima reciproca, del dialogo, della collaborazione, della comunicazione, per affrontare insieme le nuove sfide educative, perché “Per educare un bambino ci vuole un villaggio”, cioè una comunità educante. La comunità educante è alla base della pedagogia lasalliana.

 

1)    APERITIVO GENITORI al bar della piscina dopo la Messa della domenica: approvato. Paul lo organizzerà con l’aiuto 2/3 membri della Giunta.

URGENTE: Giorgio si offre volontario per aiutare Paul, CHI ALTRO della Giunta SI OFFRE?

 

2)    AQUILONE TORNEO BURRACO: approvato.

Si terrà a fine gennaio o fine febbraio. Aquilone organizzerà tutto.

La Giunta dovrà solo occuparsi della comunicazione ai genitori.

URGENTE: CHI della Giunta SI OFFRE VOLONTARIO per incontrare al più presto Giulia e decidere insieme con lei - chiedendo ovviamente l’ok del Direttore - la data dell'elvento ed essere il referente in giunta per questa iniziativa?

 

 

3)    PRANZO DI NATALE SAN VINCENZO: la Giunta offre tre tipi di collaborazione

 

·   Raccolta generi alimentari, come già fatto l’anno scorso (Francesco dice OK, e ci farà avere la locandina, noi informeremo i genitori)
·    Volontariato al pranzo di Natale, come già fatto l’anno scorso (IDEM come sopra)
·    Tombola dopo il pranzo di Natale (Francesco dice bello! ma il prossimo anno)

 

4) La Giunta organizzerà 3 INCONTRI CON I RAPPRESENTANTI:

 

·      Infanzia e Primaria fino alla 3ª - 22 gennaio ore 18,00 Audio B
·      4ª e 5ª Primaria e Secondaria di I Grado – 23 gennaio ore 18,00 Audio B
·      Licei – 24 gennaio ore 18,00 Audio B

 

I membri della Giunta incontreranno i rappresentanti per aprire con loro un dialogo costruttivo. Ad ogni appuntamento saranno presenti il presidente e vicepresidente di giunta e solo i membri della giunta del settore scolastico di riferimento.

Gli inviti via mail saranno diramati ai rappresentanti subito dopo le Feste.

 

5) WAKE APP 2019 – il prossimo incontro potrebbe essere a marzo. Il tema potrebbe essere la Resilienza, tema che sembrerebbe interessare i genitori. Come relatori potrebbero intervenire il presidente di Abbracciamoli (contatto di Clara), un rappresentante di Rerum (contatto della Direzione), Ivano di Pepita onlus, il commissario Marco Luciani, l’avvocato Marraffino e/o altri. Almeno 4/5 fra oratori e testimonial. Potremmo forse avere come testimonial degli sportivi disabili.

 

6) RACCOLTA FONDI per le attività di Giunta – Paul lancia l’idea molto bella di una Riffa in grande stile. Ne parleremo subito dopo le Feste.

 

7) Clara Sartorio aggiorna la Giunta riguardo a USTICA e CORSI CRI. Si  decide di pubblicare il dettaglio del corso MSP per maggior chiarezza. Clara è referente della Giunta per queste due iniziative e anche per una migliore/maggiore comunicazione con lo SportClubGonzaga.

 

8) 15 dicembre Natale Insieme: siamo tutti invitati a partecipare! E' un bellissimo momento di comunità della FL, la Famiglia Lasalliana. Riceveremo presto la lettera ufficiale di invito.

 

 

La prossima riunione sarà il 6 febbraio alle 18,30

 

 

*   *   *

 

ALG - Riunione Giunta - 23 ottobre 2018

 

Il Direttore introduce la prima riunione della nuova Giunta informando che in questi giorni la scuola ha ricevuto il Fratello Visitatore, fr Gabriele Di Giovanni. Questa visita avviene ogni anno ed è molto importante per la comunità scolastica. Il Visitatore ci ha ricordato che fin da subito il fondamento della pedagogia del De La Salle è stata la dimensione comunitaria. Ogni scuola lasalliana ha una comunità perché è la comunità che educa.

 

Lo sforzo comune di docenti e famiglie del Gonzaga è quello di far vivere i nostri bambini e ragazzi in una bella comunità educante, serena e attenta. Tutti i genitori devono sentirsi coinvolti, invitati a condividere e partecipare, nessuno escluso. Questo è l`obiettivo anche della Giunta.

 

Il Direttore sottolinea che quest`anno è molto speciale, ricorre infatti il Trecentenario dalla morte del nostro Fondatore, il Papa ha indetto un Anno Giubilare Lasalliano, che inizierà il 17 novembre 2018 e terminerà il 31 dicembre 2019. E` un anno caratterizzato dal motto “Un cuore, un impegno, una vita”, vogliamo essere Lasalliani di cuore!

 

A questo punto la Giunta nomina le cariche al suo interno: presidente Emma Maione, vicepresidente Paola Casella, segretaria/tesoriera Daniela Mattarelli, responsabile della CM Alessandra Bardone. Tutti vengono nominati all`unanimità.

 

CM

Alessandra lavorerà con il dottor Olivieri, con la professoressa Paiola, con il responsabile Sodexo e, naturalmente, con i tre commissari: infanzia, primaria e medie. Paola, Emma e Nicoletta, responsabile uscente, introdurranno Alessandra, come nuova responsabile, a queste persone.

 

Bicchieri mensa in plastica usa e getta: molti genitori hanno segnalato come ciò sia antiecologico e ci hanno chiesto di sensibilizzare la scuola. La Giunta chiede ad Alessandra di trovare una soluzione diversa, ecologica e anti spreco, riguardo ai bicchieri, con Paiola e Sodexo. La UE ha abolito la plastica usa e getta a partire dal 2021, ma noi desideriamo agire al più presto.

 

Il Direttore ci informa del fatto che il Gonzaga ha aderito al progetto Europeo e di Regione Lombardia ”Scuole che promuovono salute”.

Alessandra ci terrà informati delle ricadute pratiche che questo progetto avrà sulla Mensa.

 

CORSI CRI

Organizzati dal professor Fraccalvieri in collaborazione con la nostra Clara, sono di due tipi DAE defibrillatore e MSP disostruzione vie aeree. Nel sitohttps://corsi-giuntaalggonzagami.jimdo.com/  si trovano le date e tutte le info per iscriversi. La Giunta deve trovare il modo per promuovere meglio questi corsi al fine di avere più iscrizioni.

 

COINVOLGIMENTO dei genitori

La Giunta desidera allargare la partecipazione diretta e attiva dei genitori. Proposta: ogni membro di Giunta potrebbe creare una comunicazione più personale, diretta e amichevole con un gruppo di Rappresentanti. La proposta è accettata: Emma e Paola invieranno ai Rappresentanti la richiesta di autorizzazione a condividere la mail con gli altri membri di Giunta. Verranno esclusi quei Rappresentanti che esplicitamente negheranno il consenso. Dopo di che ogni membro di Giunta riceverà un proprio gruppo di mail di riferimento. La speranza è che il rapporto Giunta/Rappresentanti diventi più diretto, meno impersonale.

 

PROGETTO MUSEO MILANO per la Scuola Primaria

Verificheremo nuovamente (già ne parlammo lo scorso anno) con la prof.ssa Rascaroli la possibilità di realizzarlo in classe, altrimenti proveremo a realizzarlo noi genitori.

 

PROGETTO TASSE a SCUOLA per la Scuola Primaria

Verificheremo nuovamente (idem) con la prof.ssa Rascaroli la possibilità di realizzare questo progetto nelle classi.

 

PROGETTO ADOTTA UNA GUGLIA del Duomo - quella del De La Salle in occasione del Trecentenario

L’idea è bella, ma le iniziative dell’istituto per il Trecentenario sono molte e le raccolte fondi sono precchie nel corso dell’anno. Prenderemo informazioni più dettagliate e ne riparleremo.

 

Associoazione SAN VINCENZO Giovani Gonzaga

Francesco Natale, il presidente, ci ha proposto un mercatino di raccolta fondi. Ogni anno, la San Vincenzo fa due raccolte nelle classi per l`Avvento, a metà novembre, e in Quaresima. La Giunta non ritiene oppurtuna un`ulteriore raccolta.

 

Associazione L’AQUILONE

Giulia Maggioli, la presidente, propone un torneo di Burraco, organizzato da sua madre, per offrire ai genitori una piacevole esperienza, un momento di svago e amicizia e allo stesso tempo raccogliere fondi per Aquilone mediante le iscrizioni al torneo. La Giunta è interessata ad approfondire. Emma chiederà a Giulia una proposta dettagliata e la discuteremo nella prossima riunione.

 

PALLAVOLO GENITORI

Bella iniziativa di Francesca Piazza. Già 36 genitori hanno aderito. Venerdì scorso si sono svolte le prime partite. E` necessaria una maggiore e migliore comunicazione. Emma preparerà una pagina nel sito e una locandina da esporre a scuola.

 

APERITIVO dopo la Messa al bar della scuola

Don Enrico ha detto che per lui è ok, Simone del bar è disposto a fare la prova per un paio di domeniche, vari genitori sono interessati. Questa iniziativa va nel senso di quanto chiesto dai Rappresentanti nel sondaggio dello scorso anno e cioè incontri più informali e in particolare aperitivi. Il Direttore consulterà a questo proposito il Consiglio di Direzione.

 

RITIRO SPIRITUALE DEI GENITORI

Questa proposta piace alla Giunta. Il Direttore ricorda come un ritiro spirituale sia stato organizzato con successo negli anni passati. Paul chiederà la disponibilità di Don Enrico.

 

COOKY EXCHANGE PARTY

Le mamme della scuola si incontrano in Mensa e si scambiano biscotti e relative ricette. L’idea è simpatica. Purtroppo le vigenti norme in materia igienico-sanitaria non ci consentono di distribuire e consumare cibi non confezionati.

 

SALUTO VIDEO DEL MATTINO

In ogni classe a reti unificate. Sarebbe utile per creare un bel senso di appartenenza. Il Direttore fa notare che nelle scuole lasalliane ogni mattina il lavoro in classe comincia con una breve riflessione di circa tre minuti. Inoltre lui è ogni giorno nell`atrio per accogliere gli studenti. L`idea del saluto video viene perciò messa da parte.

 

PULIZIA BAGNI ELEMENTARI

Alcuni genitori si sono lamentati. I bagni vengono puliti più volte nel corso della giornata scolastica e se un bimbo segnala alla maestra che sono sporchi, la maestra chiama l’inserviente per pulire. La Giunta sottolinea che è anche la famiglia che deve insegnare ai bimbi all’uso educato del bagno.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

- 10 novembre Open Day.

- 17 novembre ore 18,00 cappella istituto: Messa di apertura anno giubilare del Trecentenario, celebrata da monsignor Paolo Martinelli.

- 15 dicembre Natale Insieme: tutta la Giunta é invitata. Si svolgerà nella mattinata e con pranzo finale offerto dalla scuola. Una mail di invito verrà inviata per tempo a tutti i membri della Giunta.

 

Prossima riunione: 21 novembre ore 18,30

 


A.s. 17/18

ALG - Riunione Giunta - 28 febbraio 2018

 

 

La riunione è stata aperta, come sempre dal prof. Zappalà, che ha proposto una riflessione tratta da un discorso di Papa Francesco sul tema del “patto educativo scuola-famiglia”. Il Papa sostiene che tale patto sia rotto e che vada rinnovato sulla base delle nuove esigenze. Il patto dovrebbe trasformarsi in una “complicità” tra insegnanti e genitori, con l’aiuto di esperti.

Il professor Zappalà sottolinea come uno degli scopi primari della Giunta si proprio quello di favorire l’incontro delle famiglie con la scuola.

 

Tale assunto viene confermato anche dalle parole del Fondatore, che in un suo scritto dell’epoca conferma il ruolo della scuola come Provvidenza divina (“sapienti architetti”) a sostegno delle famiglie troppo impegnate in campo lavorativo.

 

 

La discussione prosegue da parte della Presidente con una disamina dei risultati del l’ultimo incontro “WAKEAPP”: ottimi i relatori, buona la presenza dei giornalisti, pochissimi nostri insegnanti e genitori presenti. Gli esperti ci dicono che spesso i genitori sono indifferenti, ma potrebbe essere anche un problema di comunicazione e quindi, nell'a.s. 18/19 cercheremo di renderla capillare e cioè dalla Giunta ad ogni singola famiglia, se possibile.

 

In passato hanno avuto un certo "successo" incontri ui temi dell’adolescenza e dell’autostima. Forse il bullismo e il cyberbullismo interessano meno. L'anno prossimo tratteremo un tema diverso.

 

 

I presenti suggeriscono alcune proposte che potrebbero forse suscitare maggiore interesse da parte dei genitori:

 

·      Confronto-dibattito tra ragazzi e genitori

 

 

·       Temi come genitorialità, adolescenza, resilienza (oggi molto in voga) etc.

 

 

·      Video conferenze e videointerviste da postare sul sito

 

 

·      Orari diversi, ma quali!? Evitando al massimo le sovrapposizioni con altre attività della scuola

 

 

·      Rendere protagonisti gli studenti per coinvolgere i genitor: es. far realizzare dai ragazzi, su temi specifici scelti con loro, dei video da proiettare e commentare alla presenza dei genitori

 

 

·  Coinvolgere personaggi dello sport: lo sport come supporto alla crescita in collaborazione con prof Cottini, GonzagaSportClub e PallavoloGonzaga (Rascaroli)

 

·      Premiazione, verso fine anno di tutti coloro che in un modo o nell’altro si sono distinti nell’ambito sportivo, anche in discipline non direttamente gestite dall’Istituto, (sci, nuoto, pallacanestro, scacchi, rugby, golf, danza, ginnastica, equitazione, etc) e nel contesto inserire un mini-convegno sul tema sport per fare amicizia e quindi combattere bullismo e cyberbullismo

 

.    Confronti diretti fra genitori (con un moderatore) sui temi dell’adolescenza

 

l'obiettivo è comunque quello di creare un ponte, una rete, una "COMPLICITA' EDUCATIVA" tra la scuola e i genitori.

 

Si decide di lanciare un sondaggio di opinioni fra i Rappresentanti per capire qualcosa di più sui loro interessi e sulla loro eventuale disponibilità a lavorare a fianco della Giunta.

 

 


ALG - Riunione Giunta - 23 gennaio 2018

 

 

- le 2 proposte di Alberto Regazzini: Tasse (Ordine Commercialisti) e MuseoMilano (Rotary) sono state accolte da Mara Rascaroli

- Gemellaggio SanBiagiata e pacchi dono: la Giunta è invitata alla SanBiagiata in ANPIL e cerchiamo volontari per gestire i pacchi dono da ogni classe al proprio bambino in Haiti.

- ANPIL emergenza magazzino: la ricerca continua.

- Cybull: il prossimo convegno sarà il 26 febbraio sul tema "Bullismo, DSA, balbuzie e difficoltà scolastiche"

Proposte da alcuni membri della Giunta:

- Cybull: incontro con i coetanei/testimonial - l'idea piace

- Tavola rotonda: dei genitori sul tema Adolescenza - l'idea piace

- Mensa: come gestire le osservazioni/suggerimenti o critiche - già molto ben gestite dalla Commissione Mensa

- Cinese per i piccoli - idea accantonata perché ci distoglie dall'obiettivo educativo dei piccoli che è quello non di riempirli di competenze, ma di una crescita armoniosa e serena, in linea con i nostri principi e la nostra tradizione di educazione cristiana.

 

MAGAZZINO ANPIL: la presidente di Ginta e Giorgio Del Vantesino hanno visitato le seguenti parrocchie verificando l'eventuale disponibilità ad offrirci uno spazio:

 

1)    15 gennaio

San Gregorio Magno (segretaria) + Redentore (segretaria)

 

2)    17 gennaio

San Gioachimo (sacrestano) + San Bartolomeo (sacrestano)  + Sant’Angelo (portiere centro di ascolto ma-me-gio)

 

3)    23 gennaio

San Gregorio Magno (parroco) + Pime (segretaria al tel) + San Protaso (piazzale Brescia) (parroco don Paolo)

 

Tutti molto (o abbastanza)(o quasi) gentili, ma nessuno spazio disponibile.

 


ALG - Riunione Giunta - 16 novembre 2017

 

Il giorno 16 novembre alle ore 18,30, alla presenza dell’Assessore Prof. Zappalà, si è tenuto il secondo incontro a.s. 17/18 della Giunta Esecutiva.

 

La riunione si apre con la riflessione del Direttore tratta dallo scritto di Papa Francesco “Amoris laetitia”. L’amore è il fondamento dell’educazione e ci aiuta a trovare la strada per migliorarci, per essere amabili e creare un ambiente ricco di comprensione. Una convivenza basata sull’amore è fondamentale perché con l’amore si ottengono rispetto e fiducia.

 

Si passa all’OdG:

 

1 – ANPIL cerca urgentemente un magazzino di circa 200mq per depositare i propri materiali, entro fine anno deve lasciare il magazzino attuale;

 

2 – Alberto Regazzini espone un’interessante proposta rivolta principalmente ai bambini delle classi 4 e 5 della Primaria; il titolo è “Le tasse a scuola” e si propone di responsabilizzarli alle loro future responsabilità in modo accattivante. Si decide di girare la proposta alla Prof. Rascaroli, Direttrice della Primaria;

 

3 – un’altra proposta di Alberto è “MuseoMilano”, un viaggio virtuale per far conoscere ai ragazzi di Primaria e Secondaria di 1° grado la loro città, organizzando percorsi di diversa complessità;

 

4 – ritorna il problema della mancata comunicazione, ancora molti rappresentanti non girano ai genitori delle loro classi le comunicazioni che ricevono dalla Giunta. Si cercherà un modo alternativo per raggiungere direttamente i genitori e renderli maggiormente e direttamente partecipi delle nostre proposte;

 

5 – Giorgio del Vantesino chiede come poter ad aiutare un bambino a gestire le sue emozioni prima che diventino troppo impegnative,  anche in un'ottica di prevenzione dei bullismi. Emma spiega che i bambini della Primaria seguiranno un percorso MIF studiato per loro nell’ambito dei corsi di prevenzione dei bullismi e del cyberbullismo, per aiutarli nella loro crescita emotiva.  Anghe i genitori avranno l'opportunità di corsi MIF per i genitori sullo stesso tema "Le emozioni".

 

Nulla più essendoci da deliberare, la riunione si chiude alle 20,15.        

Il prossimo incontro si terrà il 23 gennaio alle ore 18,30.

SAVE THE DATE

 


 

ALG - Riunione Giunta - 17 ottobre 2017

 

Nomina delle cariche di presidente, vice presidente e tesoriere. 

Per alzata di mano vengono riconfermate all’unanimità: Emma,  Paola e  Daniela.

 

La presidente prende parola entrando nel vivo delle attività :

 

- Progetto educativo Gemellaggio Gonzaga-Palmistes: L'impegno della scuola - genitori, docenti, studenti - al fianco di ANPIL prosegue per donare al meglio e in modo profondamente educativo il npostro sostegno ai bambini di Palmistes. La partecipazione di tutti gli alunni dell'istituto, affiancati dai docenti, è avviene con modalità differenti a seconda dell'età.

Primo appuntamento: 24 ottobre ore 19,30 inaugurazione EXPO MISSIONARIA

 

- Progetto WAKE APP  DW Digital Wisdom: B digital B wise

Molte le attività INFO e formazione continua nel SITO

 

- CORSI di DW e non solo:

 

CORSI e LAB di prevenzione CyBull e bullismi:

 

Infanzia e Primaria - ALUNNI - lab di MIF a partire dal 24 ottobre nelle classi

Infanzia e Primaria - GENITORI - corsi MIF a partire da gennaio INFO QUI

 

Medie I e II - ALUNNI - lab di Pepita INFO QUI

Medie I e II - GENITORI - incontro con Pepita a seguito dei lab nelle classi

 

Medie III - ALUNNI - incontri nelle classi del commissario di Pol giudiziaria Marco Luciani INFO QUI

 

Medie I II e III - GENITORI - lab del MIF a gennaio-febbraio-marzo INFO QUI

 

 

Prende la parola il Direttore Zappalà per una riflessione.

 

Il professor Zappalà ricorda gli appuntamenti fondamentali della Famiglia Lasalliana ai quali tutti i membri di Giunta sono invitati e si impegnano ad essere presenti:

 

24 ottobre ore 19:30 - Inaugurazione della fiera EXPO missionaria dell’ ANPIL INFO QUI

 

25 ottobre ore 17:00 - Presentazione audiolibro sui testi di Don Carlo Gnocchi INFO QUI

 

4 novembre - Open Day della scuola;

 

30 novembre ore 14:30 - avremo l’onore di incontrare il Superiore Generale delle scuole cristiane,

successore di San Giovanni Battista De LaSalle;

 

16 dicembre - Natale insieme dalle ore 9:00 fino al pranzo comunitario;

 

5-9 febbraio - la visita canonica di fratel Achille;

 

24 marzo - Pasqua insieme dalle ore 9:00 fino al pranzo comunitario;

 

12 maggio - Festa del Fondatore con molti eventi nei vari plessi dell’Istituto;

 

giugno in data da definirsi - chiusura dell’a.s. al San Giuseppe;

 

luglio in data da definirsi - incontro della FL famiglia lasalliana;

 

settembre in data da definirsi - apertura dell’anno scolastico.

SAVE THE DATES

 

Prossima riunione di Giunta: giovedì 16 novembre ore 18,30

SAVE THE DATE

 


 ALG - Riunione Giunta - 18 settembre 2017

 

-  VIENE APPROVATO LO STATUTO aggiornato: rimane in buona sostanza identico, ma

 

. si aggiunge un membro in più nella Giunta: un genitore dell'infanzia, perchè chi ha figli piccoli trova spesso difficile partecipare alle riunioni etc.

 

. si sottolinea l'impegno alla condivisione della vita scolastica, dei momenti formativi e delle attività, da parte soprattutto del Presidente e Vice Presidente, ma anche di tutti i membri di Giunta e di tutti i Rappresentanti.

Naturalmente è un caloroso invito e NON un obbligo. MAI.

 

- COMUNICAZIONE: abbiamo 4 siti LATUAGIUNTA, GEMELLAGGIO, WAKEAPP, CORSI attraverso i quali, con il supporto di incontri, e-mail e locandine, terremo i genitori informati delle varie attività, sperando di ottenere maggiore partecipazione. I siti sono anche strumenti di formazione continua per chi non può essere presente di persona agli incontri;

 

- SITO ASSOGENGONZAGA: bisognerebbe metterlo offline. Chiederemo a Paolo Mazzoleni di disdire il dominio, se possibile. Inoltre faremo in modo di togliere dal sito del Gonzaga i link residui a questo sito ormai dismesso da anni;

 

- COMMISSIONE MENSA: la Giunta ringrazia la signora Nicoletta Caprotti e gli attuali commissari per il lavoro svolto e li riconferma nell'incarico INFO QUI

 

- CORSO DISOSTRUZIONE VIE AEREE: Chiara e Elena organizzeranno altri corsi INFO QUI

 

- CORSO DI PRIMO SOCCORSO: in collaborazione con il professor Fraccalvieri proporremo anche ai genitori i corsi già tenuti lo scorso anno dalla CRI Croce Rossa Italiana. Date da decidere.

INFO (man mano che ci saranno) QUI

 

- CORSI: la giunta propone e proporrà ai genitori vari corsi INFO QUI

 

- MEMBRI DI GIUNTA USCENTI: i genitori dei finalisti dello scorso anno e quelli che per vari motivi non potranno più ricandidarsi in Giunta sono e rimangono nostri grandi AMICI e quindi collaboreremo sempre insieme ogni volta che sarà possibile e ci rivedremo magari per un caffè  al volo  di tanto in tanto.  Comunque: saremo sempre tutti GENITORI DEL GONZAGA!

 

A presto, quindi.

 

 

Prossima riunione di giunta: subito dopo la nomina della nuova Giunta.

Data da definire.



Anno scolastico 2016 - 2017

ALG - Riunione Giunta - 24 gennaio 2017

 

DELIBERE: ...

 

Prossima riunione di giunta: ...

ALG - Riunione Giunta  - 29 novembre 2016

 

DELIBERE: nessuna. La Giunta porterà avanti le varie attività già in essere.

 

L'incontro sui DSA, deliberato nella precedente riunione, non si è tentuto. La dottoressa Iacchia ha preferito proporre un argomento più ampio "Insegniamo ai nostri figli l'amore per gli altri: un ponte educativo dalla famiglia alla scuola" perché di questo c'è bisogno oggi: un ponte educativo tra famiglia e scuola.

 

Prossima riunione di giunta: 24 gennaio

ALG - Riunione Giunta - 18 ottobre 2016

 

L'Assessore, professor Roberto Zappalà apre la riunione con una riflessione tratta dall'omelia di 

Papa Francesco alla Messa mattutina in Santa Marta del 12 settembre scorso.

 

DELIBERE:

- la Giunta nomina: Emma Maione presidente, Paola Cassella, vice presidente, Daniela Mattarelli segretaria e tesoriera;

 

- CM Commissione mensa:

  fra le candidature validamente pervenute vengono nominati commissari

  Nicoletta Caprotti - Commissario mensa in Giunta e Coordinatrice della CM

  Maria Vittoria Pinto - Commissario per l'Infanzia

  Gianmarco Villa - Commisario per la Primaria

  Tiziana Mannina - Commissario per la Secondaria di I grado

 

- Chiara Cademartori propone incontri di colouring per le mamme dell'Infanzia. Progetto approvato, verrà realizzato da Chiara.

 

- Cristina Spatari propone incontri formativi per i genitori sul tema "pericoli e uso corretto e intelligente dello smart phone" da parte dei bambini. Proposta approvata, verrà realizzata da Cristina con l'aiuto di Francesa Lodigiani e Ivana Vestita.

 

- Clara Sartorio propone di ripetere l'incontro sui DSA con la dottoressa Iacchia. Proposta approvata.

 

Prossima riunione di giunta: 29 novembre


Anno scolastico 2015 - 2016

ALG - Giunta Esecutiva - 30 novembre 2015

 

L'Assessore, professor Roberto Zappalà apre la riunione con una riflessione tratta dall'udienza 

generale del Santo Padre del 7 ottobre scorso: "Spirito familiare".

 

DELIBERE:

- strumento principale di comunicazione con i rappresentanti e con tutti i genitori è questa BOL, bacheca on line. Il sito www.assogengonzaga.it rimane la vetrina ufficiale dell'ALG, dei suoi scopi e progetti;

 

- le riunioni e gli incontri formativi si terranno in orari differeziati, per andare incontro alle necessità dei vari gruppi di genitori: dei piccoli, dei medi e dei grandi, che hanno ritmi di vita diversi;

 

- martedì 12 gennaio si terrà una riunione operativa, per decidere quali incontri formativi verranno organizzati. Molte sono infatti le idee, le proposte e le richieste ricevute;

 

- Gemellaggio Gonzaga-Palmistes: la mostra missionaria Regenration è andata molto bene, la partecipazione delle classi, accompagante dai docenti, è stata entusiasta;

 

Prossima riunione: 27 gennaio

ALG - Giunta Esecutiva - 21 ottobre 2015

 

Primo incontro della nuova Giunta Esecutiva alla presenza dell’Assessore,  professor Roberto Zappalà. Il Direttore apre la seduta con una riflessione tratta dall’Udienza Generale del Santo Padre del 20 maggio.

 

DELIBERE:

- vengono riconfermati in carica il Presidente, signora Emma Maione, il vice Presidente, signora Paola Cassella e la Segretaria, signora Daniela Mattarelli;

 

-  si decide di realizzare un volantino ALG, che verrà: distribuito all’Open Day sabato 7 novembre; esposto nella bacheca in atrio; pubblicato sul sito; inviato via mail a tutti i rappresentanti;

 

- si decide di convocare il Consiglio dei Genitori il 18 novembre alle ore 18,30 per condividere idee e suggerimenti per il nuovo anno scolastico;

 

- Gemellaggio Gonzaga-Palmistes: il progetto di solidarietà proposto da ANPIL e sostenuto dalla Giunta prosegue;

 

- serate di formazione genitori: saranno centrate sul tema del cyberbullismo: conoscerlo e prevenirlo;

 

- si elegge la nuova Commissione Mensa, i nominativi dei commissari sono esposti in bacheca e pubblicati su questo sito.

 

Prossima riunione: 30 novembre

-------------------------------------------

Ogni uomo è colpevole

di tutto il bene che non ha fatto

                                                     Voltaire



FOTO e VIDEO: tutte le foto e i filmati sono tratti da Internet e quindi di pubblico dominio, oppure gentilmente concessi dagli autori. In qualsiasi momento, chi non desiderasse apparire può chiedere di essere cancellato inviando una mail alla redazione.

 

Questo sito viene aggiornato senza alcuna periodicità. Perciò non è una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Tutto il materiale presente nel sito - testo, immagini e filmati -  è pubblicato a scopo divulgativo, senza fini di lucro. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno rimosse immediatamente.