CM REGolaMEnto

 

1) Il Responsabile e i suoi Commissari effettuano visite frequenti in mensa. Senza una cadenza fissa. Possono effettuare la visita, senza preavviso.

 

2) Possono effettuare la visita tutti assieme, in gruppo ristretto o anche individualmente;

 

3) Il Responsabile e i suoi Commissari possono accedere alla mensa in qualsiasi momento del servizio. Prima di iniziare la visita annunciano la propria presenza al cuoco;

4) Durante la visita di controllo, verificano:

 

  • Igiene delle attrezzature, dei locali e dell’abbigliamento del personale
  • Stoccaggi, controllo delle scadenze e della provenienza dei cibi
  • Modalità di preparazione ed erogazione diete speciali
  • Corrispondenza del menù del giorno a quanto previsto, conformità numero di alternative e rispetto delle grammature delle porzioni
  • Conformità di temperatura dei cibi serviti con controllo della temperatura dell’acqua bagnomaria e della vetrina del freddo
  • Gradevolezza del cibo nelle prove di assaggio
  • Adeguatezza numero educatori, personale e addetti al self service e nelle sale da pranzo
  • Disponibilità e gentilezza del personale addetto alla mensa
  • Efficace coordinamento del servizio per distribuzione del cibo in tempi adeguati


5) I Commissari sono autorizzati a chiedere chiarimenti al responsabile Sodexo, signor Ciserchia o, in sua assenza, al cuoco o al personale;

6) A fine visita i Commissari compilano l'apposito modulo di rilevazione e commento - “Modulo controllo servizio mensa” - e lo consegnano al Responsabile della CM.
Il Responsabile della CM invia il “Modulo controllo servizio mensa” alla professoressa Paiola e al Presidente di Giunta, affinché tutti siano informati e aggiornati;

 

7) Quando lo ritiene opportuno, il Responsabile della CM, di concerto con il Presidente di Giunta, chiede alla professoressa Paiola un incontro per fare il punto della situazione e risolvere eventuali criticità emerse durante i controlli o segnalate dai genitori.

 

*   *   *

Le visite si svolgono così:

    • utilizzo di camice, cuffia e parascarpe;
    • verifica delle infrastrutture;
    • verifica degli stoccaggi, controllo delle scadenze e della provenienza dei cibi (random);
    • verifica della pulizia delle cucine e delle strutture del self service;
    • verifica dei manuali - che devono essere persenti - e delle grammature;
    • verifica della corrispondenza delle pietanze servite con il menù;
    • controllo delle temperature: celle e vetrina self service;
    • controllo sui 3 servizi, gestiti in orari differenti, nell'ordine:
      • Infanzia
      • Primaria
      • Secondaria di primo grado
      • Licei;
    • assaggio di ogni pietanza;
    • misurazione delle temperature, in tre momenti - inizio servizio, durante e a fine servizio:
      • su ogni carrello
      • al self service
      • sui vassoi.

ultimo aggiornamento 27 novembre 2018

 

CM Commissione Mensa



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