AMAtrice School NEWS

A CURA DELLA REDAZIONE BOL


26 settembre 2016 - il Giornale di Rieti.it

Terremoto: ultimata la copertura della nuova scuola di Amatrice: il plesso Romolo Capranica

La Protezione civile trentina lavora per realizzare, di fronte a quella già attiva, una nuova struttura modulare

 

La Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento ha ultimato la copertura in legno della scuola modulare inaugurata lo scorso 13 settembre ad Amatrice. Il tetto, che al momento dell'inaugurazione era stato allestito sopra un solo container, è stato prolungato lungo l'intera struttura che ospita circa 180 studenti tra alunni della materna, delle elementari e delle medie.

Contemporaneamente gli uomini della Protezione civile trentina lavorano senza sosta per realizzare, di fronte a quella già attiva, una nuova struttura modulare, che andrà ad ospitare gli studenti del liceo scientifico, ancora ospitati presso il palazzetto dello sport dopo il terremoto del 24 agosto. La nuova ala del progetto dovrebbe essere pronta e operativa per i primi giorni di ottobre.


13 settembre 2016 - Repubblica.it

Amatrice, si torna a scuola. Prima campanella nel nuovo edificio costruito in tempi record

 

 

Per gli alunni di Amatrice e di Cittareale la Protezione civile ha realizzato una struttura modulare. Sui banchi più di 200 bambini. Renzi: "Grazie per riapertura, è ancora lunga" Giannini: "Sono felice e commossa perché un mezzo miracolo siamo riusciti a farlo".

 

Si sono presentati in perfetto orario per il loro primo giorno di scuola. E alle 8 e mezzo ha suonato la campanella per l'inizio dell'anno scolastico nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Al via le lezioni ad Amatrice e a Cittareale, mentre negli altri paesi si parte giovedì.

 

Anche il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, è presente per il primo giorno di scuola ad Amatrice.

 

Per ospitare i bambini, la Protezione civile della Provincia autonoma di Trento ha costruito in tempo record un edificio modulare coloratissimo. I moduli consentono di tornare regolarmente sui banchi a circa 200 alunni.

 

Con lei il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il direttore reggente del plesso Romolo Capranica Maria Rita Pitoni e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi.


13 settembre 2016 - corriere.it

Amatrice torna a scuola. Il ministro inaugura l’anno nei prefabbricati

.

.

A San Cipriano, 170 alunni dall’asilo al Liceo. Realizzata in 17 giorni una struttura modulare. Renzi: «Grazie per riapertura, è ancora lunga»

I geologi: in Italia 28mila istituti in aree sismicamente attive



25 agosto 2016 - ilGiornale.it

Così il Comune si vantava della "sontuosa ristrutturazione" della scuola distrutta

.

 

.

 

La scuola di Amatrice, ristrutturata nel 2012, è crollata col terremoto. All'ingresso c'era un cartello in cui il Comune si vantava della "sontuosa opera realizzata in poco più di tre mesi"

 


25 agosto 2016 - Fanpage.it

Si sbriciola la scuola di Amatrice: nel 2012 realizzati i lavori di “adeguamento sismico”

La scuola di Amatrice si è sbriciolata questa notte durante il terremoto. Eppure nel 2012 erano terminati i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico